Schiscetta – Veggie Moussaka

Schiscetta - Veggie Moussaka

La moussaka è un piatto tradizionale greco. Nato durante l’epoca della colonizzazione turca, la parola deriva dall’arabo “musakka”, letteralmente “freddo”. È infatti un piatto perfetto per essere consumato in estate. Si tratta di uno sformato cotto al forno composto da diversi strati di melanzane fritte, ragù di carne di agnello e besciamella.

Può anche essere trasformato (come in questo caso), in un piatto vegetariano. Dai sapori tipici della cucina mediterranea, ricordando per aspetto e ingredienti, la nostra parmigiana di melanzane.

La versione veggie di questo piatto sarà arricchita dai legumi (proteine che andranno a sostituire la carne di agnello). Le lenticchie rosse inoltre, sapranno dare alla preparazione la giusta dose di ferro, rendendolo il piatto, completo e pieno di sapore.

schiscetta_moussaka

Seguitemi in cucina!

Ingredienti

4 melanzane
3 patate gialle
300 gr lenticchie rosse
600 gr passata di pomodoro
1 cipolla
2 carote
2 gambi di sedano
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino rosso
1 foglia di alloro
Olio evo q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
120 g di parmigiano reggiano
60 g di pecorino

Per la besciamella

500 g di latte
50 g di burro
40 g di farina integrale (o se preferite la normale 00)
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.

Affettate le melanzane nel senso della lunghezza portandole ad uno spessore di 5 mm. Trasferitele in uno scolapasta e copritele con sale grosso.
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottile e sbollentatele in acqua salata per 2 minuti. Scolatele, lasciatele asciugare e friggetele in abbondante olio di semi. Trasferitele su un piatto con carta da cucina. Sciacquate e tamponate le melanzane per poi passarle nella farina e friggerle in abbondante olio di semi. Trasferitele su carta assorbente.
Fate soffriggere a fiamma bassa con un filo d’olio e.v.o. in una pentola un trito di sedano, carota, cipolla e lo spicchio d’aglio. Quando le verdure si saranno ammorbidite, aggiungete le lenticchie secche (circa 40 grammi di lenticchie secche a persona). Fatele tostare qualche minuto e poi sfumate con il vino rosso. Quando l’alcol è evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato diluiti in un bicchiere d’acqua calda e una foglia di alloro. Proseguite la cottura per 45 minuti, aggiungendo acqua caldo al bisogno. Regolate di sale e pepe a fine cottura.

Per la besciamella: mettete il burro in una pentola e fatelo fondere a fuoco dolce. Unite la farina setacciata e mescolate a velocità 1 fino a quando sarà stata completamente assorbita e leggermente tostata. Versate il latte a filo e proseguite la cottura, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una salsa cremosa, ma non troppo densa. Salate, pepate e aggiungete noce moscata.

Montaggio: In una teglia fate uno strato il più possibile regolare con le patate. Coprite con metà delle melanzane e parte del ragù vegetariano. Cospargete con metà del mix di formaggi grattugiati. Ripetete gli strati, coprite con un ultimo strato di ragù seguito dalla besciamella terminando con i formaggi restanti.
Infornate e cuocete per circa 45 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate riposare in modo che si fondano i sapori e servite.
Da perdere la testa!

Vuoi provare la versione originale, con carne di agnello? Eccola qui!

Nessun commento ancora

Lascia un commento