Schiscetta – frisa in insalata

Schiscetta - frisa in insalata

Dopo 3 giorni di Valtellina che hanno messo a dura prova la fluidità del mio sangue, ho promesso a me stesso di dedicarmi come di consueto al mio regime alimentare domestico a base di insalate, verdure, frutta e sport. Come qualunque Healtybenesseresailcazzofoodblogger in circolazione.

Quando si parla di insalata, siamo abituati ad immaginare la rovesciata della busta di plastica nella ciotola, una “scucchiata” di olio e aceto e poi via a brucare. Le insalate sono sottovalutate, è fondamentale la scelta della materia prima, che è li, senza orpelli e spesso senza cotture aggiuntive. Richiede attenzione, i tagli giusti, il bilanciamento della sapidità, i condimenti, e la croccantezza.
A volte vengono fuori dei piccoli capolavori culinari, oggi vi propongo una mia rivisitazione della frisa. Provatela.

Vi ricordate l’ultima volta che avete mangiato un’insalata avete esclamato: “ne voglio ancora?”

Seguitemi in cucina

Ingredienti

1 frisa integrale
8 pomodorini cigliegini
1 uovo sodo
1/2 cipolla rossa a rondelle sottili
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaio di erba cipollina
2 cucchiai di prezzemolo
1 cucchiaino di menta tritata
Olio 2 cucchiai
Aceto 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe qb
Peperoncino 1 pizzico

Preparazione

Tagliate i pomodorini a dadini e teneteli da parte. Rassodate l’uovo (9 minuti circa in acqua leggermente salata). Condite i pomodorini in una ciotola con una vinaigratte ottenuta con olio e aceto sale e un pizzico di peperoncino. Unite il prezzemolo tritato, la cipolla, la menta, i capperi e l’erba cipollina. Mescolate bene e fate marinare il condimento per 40 minuti.

Sgusciate le uova e sbriciolatele aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Bagnate la frisa in acqua tiepida per 3 minuti. Spezzetatela e conditela con olio e aceto. Aggiungete il pomodorini conditi e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti. Il paradiso.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento