Schiscetta – Broccoli e Cavoli supersonici

Schiscetta - Broccoli e Cavoli supersonici

Da piccolo odiavo broccoli e cavolfiori (su avanti confessate so benissimo di non essere l’unico). Crescendo ho imparato ad apprezzarli. Per questo piatto unico, ho sperimentato un tipo di cottura ispirata da Ottolenghi (sapete che sono un fan sfegatato), la sua ricetta è diversa ma la “cottura arrostita”, come la definisce lui, mi aveva colpito così ho voluto provare questa modalità (insieme a quella al vapore). 

La ricetta è semplice e veloce ma costituisce una variante ottima sia per un pasto familiare che per una cena formale con ospiti oppure, come in questo caso, per una schiscetta superlativa e light.

Ingredienti

1/2 cucchiaino di stimmi di zafferano
1 tazza di acqua bollente
1/2 broccolo
1/2 cavolfiore
1 cipolla di tropea tagliata a fette sottili
80 g di uvetta sultanina
70 g di olive taggiasche denocciolate
5 cucchiai di olio EVO
3 foglie di alloro
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
sale qb
pepe qb

Preparazione

Fate cuocere al vapore broccoli e cavolfiore.

Preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato. Mettete lo zafferano in infusione per 5 min in un bicchiere di acqua bollente. Versatelo poi in una grande ciotola. Aggiungete tutti gli ingredienti, escluso prezzemolo e olive taggiasche e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

Trasferite in una teglia di medie dimensioni, facendo in modo che gli ortaggi stiano in un unico strato. Comprate con un foglio di allumino e infornate per 15 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di aggiungere il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e pepe, potete gustarlo caldo o temperatura ambiente.

Nella schiscetta: con una salsa di tahina e yogurt greco.

Nessun commento ancora

Lascia un commento