Baby Schiscetta Mini Soufflé di patate prosciutto cotto e Formaggino MIO

Baby Schiscetta - Mini Soufflé di patate prosciutto cotto e formaggino MIO

Amici di schiscetta, in questi mini soufflé ecco un’alternativa al classico purè di patate. Abituate i vostri figli a un pasto unico (come sformati, pasta e legumi) almeno due volte a settimana.
Questa ricetta è super gradita a Gaia&Giada, ma anche a me e Laura lo ammetto (in casa Vannicelli, siamo fan della patate in ogni consistenza e forma. Poi il cuore con il Formaggino Mio li rende ancora più golosi). Una volta li ho proposti al figlio di due nostri amici che dopo averli assaggiati ha esclamato: “La pappa dorata”. Si chiama saggezza dei bambini e io non posso che annuire :D
È un ottimo piatto “nascondino”, se vorrete, potete sostituire il prosciutto cotto, con ortaggi e verdure a foglia verde tritati, oppure: usare le patate viola. per rendere ancora più magico il gioco di prestigio!
Altri consigli, li trovate sulla piattaforma Nestlé, Buona La Vita, dove potrete leggere ricette e consigli per una alimentazione per adulti e bambini.

Seguitemi in cucina!

Ingredienti per 8 mini soufflé

500g di patate
50g di prosciutto cotto a dadini
4 formaggini MIO (83g)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
40 g di burro
40 g parmigiano grattugiato
3 uova
2 cucchiai di latte (22gr)
2 cucchiai di pane grattugiato (22gr)
Un pizzico di sale

Procedimento

Scaldate il forno a 190°
Step 1: Lavate e pelate le patate.
Step 2: Mettete le patate in una ciotola con 1 dito di acqua, coprite sigillando, con della pellicola trasparente da alimenti adatta ai forni microonde e lessatele nel microonde alla massima potenza per 4 minuti e mezzo. Sfornate e togliete la pellicola facendo attenzione a non scottarvi.
Step 3: Passatele allo schiaccia patate in una grande ciotola
Step 4: Amalgamate alle patate il burro ammorbidito, il parmigiano, i tuorli, il prezzemolo e il prosciutto cotto a dadini. Se dovesse essere troppo compatto, aggiungete 2/3 cucchiai di latte caldo.
Step 5: Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto di patate.
Step 6: Imburrate gli stampini per muffin e spolverizzate con il pane grattugiato.
Step 7: Versate l’impasto per metà negli stampini. Ricoprite al centro con il formaggino MIO. Unite il resto dell’impasto, livellate la superficie e spolverizzate con pane grattugiato e fiocchi di burro.
Step 8: Fate cuocere i mini soufflé in forno per 30 minuti circa, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Step 9: Togliete i mini soufflé dagli stampi e serviteli tiepidi.

Il mio consiglio:

Allo stesso modo, potete sostituire il prosciutto cotto con spinaci cotti al vapore e tritati (oppure altri ortaggi e verdure a foglia verde) la dolcezza delle patate e del formaggino MIO esalteranno un gusto unico. Sarà un modo diverso per consumare insieme a tutta la famiglia ortaggi sempre diversi e di stagione.

Il consiglio del nutrizionista:
Si consiglia di servire 2 mini soufflé a persona e abbinare un’insalata mista o verdure cotte con un frutto di stagione, per completare il pasto in maniera equilibrata

Post_IG_RICETTA_1

Nessun commento ancora

Lascia un commento