Schiscetta – Parmigiana di Melanzane

Schiscetta - Parmigiana di Melanzane

Basta nominarla perchè a tavola o in ufficio ci sia una ola da stadio. Tafferugli per aggiudicarsi l'ultima fetta. Discussioni al limite del litigio per confermarne la paternità regionale. Eh si ragazzi, perché trattasi di un piatto condiviso e conteso come origini da nord a sud: Emilia Romagna, Campania e Sicilia, con varianti e modalità di composizione, tutte assolutamente favolose! Ma oggi ci concentriamo sul classico!

Pronti? Seguitemi in cucina! :)

Ingredienti per 1 teglia di medie dimensioni

3 melanzane ovali
200 g di Parmigiano Reggiano
400 ml di passata di pomodoro
300 g di mozzarella fior di latte
Olio di semi di arachide per friggere
Olio Extra Vergine di oliva qb
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
Pepe qb
Sale qb
1 mazzetto di basilico fresco

schiscetta_parmigiana_di_melanzane

Preparazione

Fate scaldare il forno a 200°. Lavate e asciugate le melanzane. Eliminate il picciolo e affettate per il senso della lunghezza aiutandovi con un coltello. Dovete ottenere delle fettine dello spessore di 4 mm.
Disponete le fettine in uno scolapasta e cospargetele con un pò di sale grosso, sistemate su di esse un piatto con un peso, così le melanzane potranno spurgare dell’acqua di vegetazione amarognola, e nemica del sapore di questo piatto incredibile.
Lasciate così per almeno 1 ora. Nel frattempo affettate e tagliate a cubetti il fior di latte. Metteteli a scolare dal siero. Preparate la salsa. In una padella larga antiaderente, versate un filo d’olio extravergine d’oliva, unite l'aglio e la cipolla tritata, mescolate spesso per non farla bruciare e lasciatela rosolare per un 4 minuti. Se necessario aggiungete un dito di acqua. Unite la passata di pomodoro e aggiungete anche un po’ d’acqua (io per la quantità mi regolo sempre con il barattolo di pelati o la bottiglia), salate e aggiungete 1 cucchiaino raso di zucchero, lasciando cuocere a fuoco dolce per 25 minuti (se necessario aggiungete acqua calda). A fine cottura aggiungete le foglioline di basilico spezzettate a mano.

Mettete a scaldare abbondante olio di semi e intanto sciacquate le melanzane che friggerete asciugandole con carta assorbente: procedete sempre un po’ alla volta così da non farle scurire. Esaurite le melanzane in frittura, bagnate con un po’ di sugo una pirofila di medie dimensioni (circa 25 x40) e formate il primo strato disponendo le fette di melanzane in orizzontale, pepate, spolverizzate con il parmigiano aggiungete i cubetti di fior di latte distribuendoli uniformemente, e infine versate ancora un po’ di sugo, il necessario per colorire l'interno. Proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti. Ultimate con sugo, mozzarella e tanto parmigiano reggiano.
Infornate per 40 minuti. Preparate l'elmetto, in ufficio se la contenderanno a colpi di forchetta!

Nessun commento ancora

Lascia un commento