Schiscetta in greco? Moussaka!

Schiscetta in greco? Moussaka!

Della Grecia ho dei ricordi meravigliosi: l'aria frizzante e salina che si respira appena scesi dall'aereo, il sole forte e accecante che si riflette sulle pareti bianche di muratura che contrastano con l'azzurro nitido del cielo e i sapori forti e decisi dei piatti. Forte il popolo greco! Gente schietta che guarda con occhi profondi, sorridenti e approccia ai turisti con grande cordialità. Una delle cose che mi ha stupito particolarmente di questo paese è l'integrazione tra antico e moderno, particolare che si ritrova anche nella cultura gastronomica. Girare per i mercati coperti, infatti, è come fare un tuffo nel passato: tra le file di banchi con varietà di carni incredibili si nota come il popolo greco si sia specializzato nella selezione e preparazione di questo alimento.

Sarà vero il proverbio: "Italiani-greci una Fazza una razza?" perché un'altra delle cose che mi ha colpito, e che ritrovo anche nella cucina italiana, è la capacità di celebrare le verdure e l'approccio fantasioso e mai scontato alla preparazione di ricette con ortaggi e legumi.

Oggi voglio portare con me nella Schiscetta, un pezzo di Grecia e per farlo ho scelto una delle ricette che meglio la rappresenta, la Moussaka!
Anche se il mio essere perennemente goloso non me ne fa avvertire la pesantezza, vi consiglio di consumarla a piccole porzioni, accompagnandola con un'insalatina condita con yogurt greco e un po' di olio extra vergine di oliva.

Ora, però, seguitemi in cucina!

moussaka-grecia-schiscetta

Ingredienti
1 kg di melanzane
2 cipolle bionde
2 spicchi di aglio
200 g di patate gialle
200 g di passata di pomodoro
500 g di carne trita di manzo
200 g di carne trita di agnello
150 g di pecorino romano
100 g di parmigiano reggiano
1 bicchiere di vino rosso
Pepe, cannella, olio extra vergine di oliva qb
per la Besciamella:
1l di latte intero
100 g di burro
sale, noce moscata, pepe qb

Preparazione
In una padella capiente, scaldate l’olio e fate rosolare le cipolle tritate e l’aglio pulito e schiacciato. Aggiungete la carne tritata, fatela rosolare a fuoco medio e sfumate con il vino rosso. Salate, pepate e aggiungete la cannella. Mentre la carne s'insaporisce a fuoco basso, unite la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua calda proseguendo la cottura per circa 40 minuti finché il ragù non risulterà saporito e asciutto (ogni tanto mescolate per evitare che il fondo si attacchi alla padella). Regolate di sale. Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate le due estremità e tagliatele a fettine spesse circa 5 mm. Procedete poi con le patate, tagliando anche queste a fette sottili e lasciandole in acqua salata per 5-10 minuti, poi asciugatele tamponandole delicatamente con un panno asciutto (state attenti a non spezzarle). Friggete prima le melanzane e poi le patate e mettetele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passate alla preparazione della besciamella scaldando il latte aromatizzato con noce moscata e un pizzico di sale in un pentolino e aggiungendo il burro precedentemente fuso. Spegnete il fuoco e aggiungete farina setacciata a pioggia, mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete la besciamella sul fuoco moderato e mescolate fino a che non diventa dorata, cuocete altri 5-6 minuti fino a quando la salsa non si sarà addensata e inizierà a sobbollire.
Ora non vi resta che assemblare la Moussaka!
In una teglia formate degli strati: patate sul fondo, poi melanzane e una parte del ragù. Cospargete con i due formaggi grattugiati e ripetete gli strati solo con melanzane e ragù, mischiate i formaggi rimasti nella besciamella e versatela sulla mussaka come ultimo strato, ricoprite ancora con del formaggio.
Infornate a forno già caldo per 45 minuti circa a 180°. Non appena la besciamella comincerà a dorarsi sfornate e lasciate riposare.

Che dire, gustosissima!

Nessun commento ancora

Lascia un commento