Cocchiere, fermi tutti! Schiscetta Mozzarella in carrozza.

Cocchiere, fermi tutti! Schiscetta Mozzarella in carrozza.

La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta napoletana. Un classicone, uno dei pezzi di repertorio che il tuo artista preferito - che so Mick Jagger - suonerebbe ad ogni concerto. La “I Can’t get no Satisfaction” della cucina Napoletana. Il fritto che si trova nelle pizzerie, da mangiare caldo.

Una grande golosità!

Solitamente si usa la mozzarella fiordilatte, io personalmente utilizzo la mozzarella di bufala. Voluttuosa e lasciva.
Seguitemi in cucina. Con queste premesse, vestiti. Mi raccomando!

mozzarella-in-carrozza

Ingredienti
300 g circa di mozzarella di bufala
8 fette di pane in cassetta senza i bordi
3 uova
1/2 bicchiere di latte
farina 00
sale qb
per la cipolla caramellata:
1/2 kg di cipolle rosse di Tropea 
100 gr di zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
200 gr di acqua naturale

Preparazione
Preparate per prima la cipolla caramellata: affettate le cipolle non troppo finemente e mettetele in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate, poi lo zucchero di canna con l'acqua in modo che gli zuccheri aderiscano bene alle cipolle. Cuocete, coprendo la pentola con un coperchio, per circa un'ora e mezza a fuoco bassissimo. Di tanto in tanto mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno (fate attenzione a non rompere le cipolle). A fine cottura, otterrete un composto dal colore molto scuro da far venire l'acquolina in bocca!
A questo punto procedete con la mozzarella in carrozza: mettete la mozzarella in un piatto e lasciatela riposare in frigorifero per una giornata, così perderà il liquido di governo. Tagliatela in circa 8-9 fette regolari spesse un centimetro scarso. Chiudetela tra due fette di pane dopo aver spalmato un lato con un cucchiaino abbondante di confettura di cipolla caramellata. Pressate bene i panini ottenuti e passateli prima nella farina, poi nel latte fresco (in modo da formare una barriera che impedisca alla mozzarella di uscire durante la frittura) e infine sbattete le uova in una ciotola, unite il sale e il latte rimasto, e passate i panini nel preparato alle uova. Lasciateli riposare. Intanto mettete sul fuoco una padella capiente con olio molto abbondante e quando è ben caldo (circa 170°) prendete un paninetto e lasciatelo scivolare nell’olio. Friggetene 3 alla volta lasciandoli cuocere per pochi minuti e girandoli a metà cottura. Quando sono ben dorati, scolateli e lasciate che perdano l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente.
Terminate la frittura e passate i paninetti in forno caldo per qualche minuto lasciando lo sportello semiaperto.

Da morire di gusto!

Nessun commento ancora

Lascia un commento