Schiscetta – Hummus di ceci e Greek Salad

È da tempo che mi sono innamorato delle cucine mediorientali: termine vado che vuol dire tutto e nulla lo so, ma che uso per indicare in modo generico le cucine di quesi paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
L'hummus è una di quelle ricette "strane" che ho imparato approcciandomi a quelle culture. È una delle mie ricette preferite, buonissimo, facile, sano e veloce da preparare. Può stare in frigorifero per giorni, la schiscetta perfetta!
La versione che vi propongo oggi è un po' "bastardizzata" con un po' di rock n' roll e miscuglio di popoli. Quello che preferisco.
Medioriente, Grecia e Italia in un solo piatto!
Seguitemi in cucina! :)

Ingredienti:

Per l'hummus:

2 lattine di ceci precotti (oppure, se preferite, ceci cotti da voi. In questo caso seguite le istruzioni e l'ammollo presenti sulle confezioni)
4 cucchiai di tahini (la salsa di sesamo. La comprate oramai in tutti i supermercati o sul web)
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini di cumino macinato
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato (si dovrebbe utilizzare il coriandolo ma non piace sempre a tutti)
il succo di 1 limone
4 cucchiai di olio EVO

Per la greek salad:

4 falde di peperone arrostito
5 pomodorini secchi sott'olio
1 cipolla rossa tagliata a rondelle sottili
1 cetriolo fresco tagliato a rondelle sottili
200 g di feta greca
1 cucchiaio di prezzemolo
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe qb

Preparazione

Preparate l'hummus. Fate saltare i ceci in padella con 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio evo, il curry e il cumino macinato. Mettete poi tutti gli ingredienti nel robot da cucina e azionate fino a ridurre il composto ad una crema. Io aggiungo sempre mezzo bicchiere di acqua calda e l'olio EVO a filo durante l'azione del robot per renderlo il più cremoso possibile.
Condite sul finire l'humus con qualche cucchiaio di olio EVO a piacere.

Nella schiscetta:

Mettete 4 cucchiai di hummus sul fondo della schiscia, distribuiti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio creando un incavo cremoso al centro. Adagiate peperoni, pomodorini secchi,  cetrioli e cipolla rossa. Tagliate la feta a cubetti regolari e unitela all'hummus. Un giro di olio EVO e un cucchiaio di prezzemolo e la vostra schiscia è pronta per l'ufficio!
L'hummus è ottimo sia a temperatura ambiente sia tiepido, riscaldandolo appena. Mi piace decorarlo con un po' di pinoli tostati in padella.
Buon appetito amici! :)

schiscetta_hummus_greek_salad

Nessun commento ancora

Lascia un commento