Schiscetta in turco? – Iman Bayildi

 Schiscetta in turco? - Iman Bayildi

Sono rimasto stregato da Instanbul, una città che lascia spazio alle emozioni, al divagare della mente rispetto alla percezione che da di sé. Una città ricca di storia, dove la cultura islamica si intreccia con altre culture e religioni, che coesistono in un unicum inaspettato e ricco di contrapposizioni.

Ho girato per mercati, perdendomi tra sapori, odori, voci di genti.

Ho depredato a mio modo bancarelle di spezie, fingendo per un attimo (almeno idealmente) di essere cittadino turco.

schiscetta_Spezie_Istanbul_mercato

Oggi voglio omaggiarla con un piatto della loro tradizione: L’Iman Bayildi

Un piatto  famoso della cucina turca, che letteralmente significa l'imam svenuto. La motivazione di questo malore potrebbe risiedere nell'estrema bontà di questo piatto ? Seguitemi in cucina e vedrete! :)

Ingredienti

4 Melanzane Lunghe
3 Cipolle
300 g di macinato di agnello
500 g di passata di pomodoro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino
30 g di pinoli
Sale qb
Pepe qb
1 manciata di prezzemolo Fresco

Accendete il forno a 200°. Tagliate le melanzane a metà per il lungo. Sistematele in una teglia foderata di alluminio con la polpa rivolta verso l’alto. Oliatele, salate, pepate e informate per 25 minuti. Ora le melanzane saranno morbide.

Preparate il ripieno. Tritate la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in un tegame con un cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di cannella, un cucchiaino di paprika. Unite la carne trita di agnello, il prezzemolo e i pinoli. Appena avrà preso colore, unite la passata di pomodoro, un cucchiaino raso di zucchero e cuocete per 20 minuti. Regolate di sale e pepe e togliete dal fuoco.

schiscetta_iman_bayildi

Riempite i gusci di melanzane con il ripieno preparato, infornate per mezz'ora a 200° coprendo la teglia con alluminio. Terminato questo tempo, abbassate a 175° e proseguite la cottura per altri 45 minuti. Spolverizzate con ulteriore prezzemolo e servite. Nella Schiscetta, con del riso pilaf o basmati bollito. Buonissima!

Istanbul ti adoro

schiscetta_iman_bayildi_ufficio

Nessun commento ancora

Lascia un commento