Schiscetta – Baked Potatoes

Baked Potatoes!

"Cosa non si farebbe per una patatina?" - diceva Rocco Siffredi in un noto e discusso spot di qualche anno fa...
Ammiccamenti a parte, adoro questo ingrediente, lo trovo versatile e adatto a noi schiscettari professionisti.
La ricetta che vi propongo oggi, le Baked Potatoes, percorre l'Europa, viaggia attraverso l'Oceano per sbarcare in America e alla fine fa ritorno in Italia.
 
Una schiscetta semplice, che si presta a preparazioni con ingredienti diversi da un paese all'altro: in Irlanda, ad esempio, le backed potatoes vengono condite solo con burro e un pizzico di sale e sono buonissime!
La tradizione vuole che la cottura delle patate venga fatta in forno a legna o barbeque, ma noi chiuderemo entrambi gli occhi e per semplificarci la vita useremo semplicemente il forno di casa ;-)
 

Pronti per prepararla? Seguitemi in cucina!

baked potatoes salmone
Ingredienti (per 2 schiscette)
2 Patate medie (possibilmente di uguale dimensione)
125 gr di creme fraiche
100 gr di ricotta
50 gr di salmone affumicato
erba cipollina, sale e pepe qb

Preparazione
Spazzolate le patate, lavatele ed asciugatele con cura per eliminare i residui terrosi. Chiudetele in un cartoccio (utilizzando la carta alluminio) e infornatele a 220° per 45 minuti (ricordatevi di preriscaldare il forno).
Mentre le patate sono in cottura, in una ciotola amalgamate la creme fraiche e la ricotta fino ad ottenere una crema fluida e liscia, aggiungete sale e pepe. Appena pronte le patate, aprite adagio i cartocci (prestando attenzione a non scottarvi), tagliatele per il lungo e scavatene l'interno con un cucchiaio facendo attenzione a non romperle. Farcite l'interno della patata con il composto cremoso, il salmone tagliato striscioline e l'erba cipollina tagliuzzata.
 

Insuperabili!

Nessun commento ancora

Lascia un commento