Schiscetta “I’m waiting for i-phone” – Vellutatina di patate al curry con verdure in cruditè

Schiscetta "I'm waiting for i-phone"- Vellutatina di patate al curry con verdure in cruditè.

Questa ricetta è diventata un classico in casa mia! Abitualmente si mangia calda (o riscaldata al microonde), ma è straordinaria anche fredda, in una bella giornata d'estate. Datemi retta: Provatela (e poi seguite i consigli di Maria Chiara ed Aberto, i nostri nutrizionista e personal trainer  da #schiscettaperfetta)!

vellutata

Ingredienti
600 gr di patate
1 porro di medie dimensioni
1 cucchiaio di curry
1 rametto di maggiorana
olio extravergine di oliva, sale, pepe qb

Per la crudité di verdure
1 peperone
1 carota
3 foglie di basilico
1 manciata di foglie di basilico
olio extravergine di oliva qb

Preparazione
Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere con un filo di olio in una padella capiente. Tagliate le patate a cubetti e fatele soffriggere insieme al porro. Unite il rametto di maggiorana e il cucchiaio di curry e lasciate ancora soffriggere per una decina di minuti, salate e pepate. Fate bollire l’acqua e aggiungete il soffritto di porro e le patate, lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti. Poi frullate il composto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una vellutata; regolate di sale. Servite tiepida o anche fredda, potete guarnire con verdure crude tagliate a cubetti e un giro di olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico (si fa frullando 3 cucchiai di olio con del basilico e un cucchiaio di acqua). Sana e gustosa!

> Il consiglio della nutrizionista Maria Chiara Villa: una #schiscettaperfetta da associare a un secondo piatto!

Maria Chiara Villa

Maria Chiara Villa, nutrizionista.

Dal punto di vista nutrizionale questo piatto è ottimo per la sua composizione: acqua, carboidrati, fibra e sostanze antiossidanti. Tutte le verdure che contiene  sono ricche di fibra, sostanza che aiuta il buon funzionamento dell’intestino e a ridurre l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri semplici.

UN CONSIGLIO: per completare l’assunzione di tutti i nutrienti associate la vellutata alle proteine contenute in un secondo piatto. 

Passiamo ora ai valori nutrizionali degli ingredienti della nostra schiscetta:

Patata: è un tubero che contiene circa il 78% di acqua e amido. Ricca di sali minerali come potassio(100 gr di patate contengono 400 mg di potassio), magnesio, calcio, rame, vitamine B1, B2, B6 e acido folico. È molto utile per chi soffre di colite, o gastrite e combatte la ritenzione idrica. Grazie al buon contenuto di potassio è ideale per chi è soggetto a crampi muscolari.

Curry: non è una vera propria spezia, ma  un mix di spezie di origine indiana pestate al mortaio o finemente tritare. Si tratta principalmente di coriandolo, cumino, curcuma, pepe nero, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo, noce moscata e peperoncino. Il curry, dal caratteristico colore ocra, viene spesso usato per insaporire i cibi, ma se lo usate vi consiglio di ridurre drasticamente il sale. Ma veniamo alle proprietà nutritive: 

1. Antitumorale per la presenza della curcumina, sostanza presente nella curcuma.
2. Antiaerofagico: per la presenza del cumino che aiuta la digestione e combatte l’alitosi.
3. Vasodilatatore e anticolesterolo: per la presenza della capsaicina, sostanza presente nel peperoncino.

Carota: presenta una elevata quantità di beta-carotene, un fortissimo antiossidante che nell’organismo si trasforma in vitamina A. Il beta-carotene, ottimo per il benessere di pelle ed occhi, è resistente alle alte temperature, per cui rimane anche nell’ortaggio cotto. 

Peperone: contiene elevate fonti di vitamina C e buone quantità di vitamina A.

Pomodoro: contiene elevate quantità di sali minerali, di acqua e di antiossidanti come il licopene che aiuta a prevenire il tumore alla prostata. Per far assorbire al meglio questa sostanza il pomodoro deve essere mangiato cotto con l’aggiunta di olio (come nella nostra schiscetta).

Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e buona salute!

> Il consiglio del Personal Trainer Alberto Fazzi: per smaltire questa schiscetta basta davvero poco!

Alberto - Fazzi

Alberto Fazzi, personal trainer

Questa ricetta è molto leggera, conta poco più di 100 kcal e smaltirla è davvero semplice! Va giù con 10 minuti di lavoro medio-intenso (al 60-80% della frequenza cardiaca massima): correre sul tapis roulant o al parco (senza pause ad andatura veloce), saltare la corda (si bruciano circa 140 Kcal) o pedalare sulla cyclette (si bruciano circa 130/140 kcal). Ricordate che più intenso sarà lo svolgimento dell'esercizio e più kcal bruceremo nel tempo stabilito. Per chi, invece, non ama il lavoro troppo intenso, basta anche una camminata veloce o una passeggiata in bicicletta a pedalata moderata per 20 minuti.

Insomma, a voi la scelta e buon allenamento ;)

Nessun commento ancora

Lascia un commento