Schisciando – Crema di melanzane persiana

Schisciando - Crema di melanzane persiana

Le nostre tradizioni le conosciamo un po’ tutti, mentre è molto più frequente la disinformazione (e d’altra parte anche la più positiva curiosità) rispetto alle tradizioni degli altri Paesi, specie se si parla del mondo Mediorientale. E le papille gustative, lo sappiamo tutti, ci possono rendere molto più uniti di quel che ci si aspetta.
Ve lo già anticipato ieri nelle stories su Instagram e nel mio post, oggi vi parlo del Mirza Ghasemi, non lasciatevi spaventare dal nome perchè la sua preparazione è assai più facile! Il Mirza Ghasemi è una crema di melanzane affumicate con pomodoro e uova, adatta a condire il riso (che potete preparare per completezza alla maniera persiana) o ad accompagnare il pane, per una schiscetta favolosa. La consistenza spugnosa delle melanzane, messa in risalto dalla cottura affumicata, le consente di assorbire i condimenti e il risultato è quello di una crema molto saporita, utilizzando pochissimi ingredienti.

Seguitemi in cucina! :)

Ingredienti

4 melanzane grandi
6 pomodori maturi (io ho utilizzato i perini)
4 cucchiai concentrato di pomodoro
2 uova
1 cucchiaio curcuma
1 spicchio di aglio
2 cucchiaini zucchero di canna
una manciata di noci sgusciate
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale e pepe

Preparazione

Preparate le melanzane: lavatele asciugatele, eliminate i 2 estremi, tagliatele a metà, e incidete la polpa interna a rombi senza tagliare il frutto fino alla buccia.
Cuocetele in una teglia, con la polpa rivolta verso l'altro, sotto il grill del forno caldo per 30 minuti.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e.v.o. e aggiungere lo spicchio di aglio che dovrà cuocere a fiamma molto dolce per alcuni minuti insieme alla curcuma.

Aggiungete poi i pomodorini privati della pelle: unite lo zucchero, mescolate bene e proseguire la cottura a fiamma moderata per 15 minuti, mescolando

Eliminate la pelle dalle melanzane e aggiungete la loro polpa alla salsa di pomodoro. Unite il concentrato di pomodoro diluito in una tazza di acqua calda, il sale, il pepe e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Con i lembi di una forchetta allargate la superficie della preparazione e versateci sopra le uova evitando di toccarle per 4 minuti.

Una volta opache in superficie con l'aiuto di un mestolo incorporatele alla crema di melanzane e spegnere il fuoco.
Lasciare raffreddare il tutto per una mezz'oretta e servire la crema ricca di melanzane con del buon olio extra vergine di oliva, delle noci a pezzettoni e tanto pane integrale.

Nella schiscetta: 
Con del pane, ma anche con del riso basmati. Farete conquiste!

schiscetta_crema_melanzane_persiana

Nessun commento ancora

Lascia un commento