Schiscetta – Frittata Affumicata

Schiscetta - Frittata Affumicata

Da anni associo la mia presenza sui social e sul web alla schiscetta. Io stesso giro con la mia schiscia nella borsa. Se l’apriste, ci potreste trovare con facilità, un’insalata libanese, delle polpette vegetariane o magari, se decido che quel giorno mi devo coccolare, un brownie al cioccolato, traboccante di calorie e bontà. Sono sempre ricette semplici e mai troppo impegnative, idee, esperimenti e qualche suggerimento che hanno come comune denominatore la flessibilità. Mai dogmi gastronomici o imposizioni. In cucina a volte si tratta solo di acquistare l’ingrediente giusto, quello che ci ispira per poi combinarlo con fantasia. Anche pasticciando!
Sono piatti “bastardi” e senza “patria”, in cui il mio essere italiano, si mescola con altri paesi e abitudini di altri popoli, giocando e senza mai (e lo ripeto sempre), prendersi sul serio. Tante verdure, poco carne, zuppe, creme..la pasta. È una cucina improvvisata, sana, colorata e felice: come me :)

Oggi vi faccio provare questa frittata, ricca e colma di sapore, pronta per mettere alla prova le vostre papille gustative. Seguitemi in cucina!

Ingredienti

1 piccolo cavolfiore
1 piccolo broccolo
6 uova fresche
4 cucchiai di crème fraiche
3 cucchiai di senape di Digione al miele
2 cucchiaini di paprika affumicata
8 steli di erba cipollina tritati
120 g di scamorza affumicata grattugiata
70 g di parmigiano reggiano
3 cucchiai di olio e.v.o.
Sale qb
Pepe qb

Preparazione

Separate le cimette di broccolo e cavolfiore e fatele andare al vapore fino a quando saranno  tenere al tatto. Scolatele e asciugatele.
Scaldate il forno a 190°. Sgusciate le uova in una grande ciotola e aggiungete la crème fraiche, la senape, la paprika, e sbattete con una frusta per 4 minuti. Mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete l'erba cipollina, metà dei formaggi, sale e pepe.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente (che possa poi essere messa in forno) e spadellate le cime di broccolo e cavolfiore con uno spicchio di aglio.
Togliete dal fuoco e aggiungetele al composto di uova, mescolando accuratamente.
Versate le uova nella padella precedentemente utilizzata per le verdure e fate cuocere a fuoco medio per 8 minuti.

Distribuite sopra i formaggi rimanenti e trasferite il tutto in forno. Proseguite la cottura per 12 minuti nella funzione ventilata.
Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di consumarla.

Nella schiscetta 
Accompagnata con una bella insalata di zucchine alla piastra, nocciole, basilico e olio e.v.o.
Semplice e di sostanza, come le frittate delle nonne, ma con un tocco contemporaneo.

Nessun commento ancora

Lascia un commento