Schiscetta – Caponata di melanzane

Schiscetta - Caponata di melanzane

La caponata è una specialità siciliana assolutamente fantastica e unica. I siciliani sono fierissimi di questo piatto, che può essere servito come contorno o portata. Tiepida o fredda. È una ricetta che mette insieme tutti gli ingredienti tipici dell'isola e ne fa poesia.
La vera differenza, la fa la scelta delle materie prime. Cercate di scegliere delle melanzane senza troppi semi e dei pomodori dolci e un ottimo aceto.
Un unico consiglio, evitate di tagliare le melanzane troppo piccole, in questo modo assorbiranno meno olio in cottura.
È una ricetta che porto nel cuore, dopo il mio recente viaggio a Favignana con un gruppo di amici. L'atmosfera è stata quella di Marrakech Express, ricordate il film?
Seguitemi in cucina!

 

Ingredienti (per 2 schiscette abbondanti. Che si sa la caponata va a ruba tra i colleghi)

Capperi sotto sale 1 manciata
Sedano 2 coste
20 Pomodorini datterini
1 spicchio di aglio pelato
2 cipolle dorate
2 filetti di acciughe
2 melanzane
15 olive verdi denocciolate
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
3 cucchiaini di zucchero semolato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di aceto di vino bianco
Sale qb
Origano a piacere

Preparazione

Dissalate i capperi immergendoli in una casseruola con abbondante acqua fredda. Scolateli e conservate l’acqua, teneteli da parte e portate l’acqua ad ebollizione.
Pulite e tritate finemente il sedano a rondelle, quindi fatelo cuocere nell’acqua bollente per pochi minuti, lasciandolo croccante. Scolatelo e tenetelo da parte. Cuocete i pomodorini interi per pochi minuti in una padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio, fino a quando saranno morbidi, salate e zuccherate con la punta di un cucchiaino. Eliminate l'aglio.

Sbucciate e tagliate le cipolle a julienne, quindi lasciatele appassire dolcemente in una padella con un filo d’olio e le acciughe, facendole sciogliere dolcemente. Pulite le melanzane, e tagliatele a cubetti. Fatele rosolare in un’altra padella senza condimenti per qualche minuto. Salate leggermente, poi aggiungete poco olio e portatele quasi a cottura.

Unite le cipolle, il sedano, e i capperi, quindi aggiungere il pomodoro. Unire anche le olive, denocciolate e tagliate a pezzetti, e insaporire con una punta di cacao. Proseguite le cottura, ancora per qualche minuto.

Riunite in un pentolino  l'aceto e lo zucchero. Portate sul fuoco e lasciate ridurre il composto. Versatelo sulla caponata, mescolatelo e lasciate che i sapori si amalgamino per un'oretta o due.

Nella schiscetta. Con qualche fetta di pane tostato. Il cibo degli dei :)

Nessun commento ancora

Lascia un commento