Schiscetta – Panino Crudo e fichi sprint

Schiscetta - Panino Crudo e fichi sprint

Il fico è brutto da vedere ma è un frutto lussurioso. Non esiste nessun alimento in natura così delizioso, ricco, goloso, succulento da poter competere con l’arte della pasticceria (a mani basse per giunta!). Se poi ci aggiungiamo che fa anche molto bene, non ci arrovelliamo nei sensi di colpa.
Unica attenzione per i diabetici, ma per noi amanti del fiore/frutto, via libera!

Oggi lo vedrete protagonista in una schiscia d'emergenza, veloce ma dal sapore incredibile: un panino!

Seguitemi in cucina :)

Ingredienti

70 g di robiola di capra fresca
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di pepe rosa in grani
il succo di 1/2 lime
3 fichi maturi
70 g di prosciutto crudo dolce
2 fette di pane in cassetta integrale
sale qb
pepe qb

Preparazione

Condite il formaggio con olio, sale, pepe e il succo di mezzo lime e il pepe rosa in grani. Lavorate il tutto con una forchetta in modo da ottenere una crema omogenea. Spalmate una fetta di pane tostata con abbondante formaggio. La scelta del pane è importantissima: deve essere morbido ma allo stesso tempo fragrante.
Pelate i fichi e tagliateli a metà. Posate il prosciutto crudo sullo strato di formaggio e adagiatevi subito dopo i fichi. Completate a piacere con la buccia di lime grattugiata e chiudete il panino con la seconda fetta di pane.

Questo panino è perfetto come schiscia o (nella versione aperta e mignon), come antipasto servito al piatto da servire agli amici insieme ad un cocktail prima di sedersi a tavola. Super facile da preparare e da provare prima della fine dell'estate :)

Nessun commento ancora

Lascia un commento