Schiscetta – Puglia I Love You

Schiscetta - Puglia I Love You

"La Puglia è il paese che amo, è li che ho le mie radici."

Non sono diventato matto, ma parafrasando questo famoso discorso televisivo, volevo introdurre il tema del post di oggi e la ricetta abbinata: una schiscetta semplice, come la tradizione culinaria che rappresenta: quella pugliese.
Si tratta di una cucina per lo più di terra, anche se le coste di questa regione offrono anche dell'ottimo pesce. Sono tantissimi i piatti a base di verdura e prodotti della terra ma tutti hanno una matrice comune, ingredienti genuini di primissima qualità.

La Ricetta di oggi è l'incontro di pomodorini saltati in padella, freschissima burrata ed olio extra vergine di oliva (prodotto tipico della tradizione pugliese) su croccanti frisellone, quelle che mia madre,  che ha origini pugliesi, faceva arrivare a Milano nei pacchi di cartone solo per sentire il "profumo di casa".

Ora però bando ai ricordi, seguitemi in cucina!
 
frisella-olio-pomodorini-burrata

 

Ingredienti (per 2 frisellone)
2 frisellone di grano duro o integrali ( sono facilmente reperibili nei supermercati ma se  avete difficoltà a trovarle, potete scrivetemi in privato e vi indicherò dove acquistarle)
1 burrata da 400 gr
200 gr di pomodorini datterini
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di basilico fresco
1 pizzico di origano secco
Sale, pepe, Olio EVO Pugliese (mi raccomando di qualità) qb

Preparazione
Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli in 2 spicchi. In una padella di medie dimensioni fate scaldare 3 cucchiai di olio e lasciate soffriggere dolcemente lo spicchio d'aglio, eliminatelo appena imbiondito. Saltate i pomodorini a fuoco moderato per 10 circa minuti, salate e aggiungete una punta di zucchero di canna (per stemperare l'acido del pomodoro). Quando i pomodorini saranno appassiti unite le foglie di basilico sminuzzate (doneranno un sapore incredibile al composto) spegnete il fuoco e tenete in caldo. Bagnate le frisellone con dell'acqua per ammorbidirle (basterà qualche secondo in una bacinella), poi tamponate con della carta da cucina. Disponetele su un piatto da portata e irrorate la superficie con un giro di olio EVO, un pizzico di origano e uno di sale. Adagiate il preparato di pomodori sopra la frisellona poi tagliate in due parti la burrata (eliminando il suo liquido di governo) e distribuitela sulle due frisellone. Un ultimo giro di olio EVO e poi via... NATURE!

Che bontà!

Nessun commento ancora

Lascia un commento