Schiscetta (polpetta) from Atene: Kolokithokeftedes

Schiscetta (polpetta) from Atene: Kolokithokeftedes

Tutti a parlare di Grecia, anche a sproposito a dire il vero. Non dimentichiamo però l’adagio: "Italiani-Greci, una faccia, una razza".
È un paese meraviglioso che mi porto nel cuore, la culla della cultura classica. Uno dei piatti tipici della cucina greca sono i Kolokithokeftedes: polpette di zucchine e feta. Sono semplici e incredibilmente gustose, una schiscetta che sono sicuro replicherete nel corso dell’anno, soprattutto nei mesi più caldi, come questi che stiamo affrontando.

Golose, leggere, intriganti.

Cosa chiedere di più? Seguitemi in cucina!

frittelle-zucchine-feta-1

Ingredienti
500 gr di zucchine grattugiate e ben strizzate
60 gr di Feta
2 spicchi di aglio
2 cipollotti
1 mazzetto di erbe composto da prezzemolo e menta
2 uova
farina, pangrattato, olio per friggere qb
sale e pepe qb

Preparazione
Per cominciare tritate i cipollotti e sminuzzate le erbe aromatiche, poi strizzate le zucchine grattugiate per eliminare l’acqua di vegetazione. Mettetele in una ciotola insieme alla feta sbriciolata, i cipollotti, la menta, il prezzemolo e le uova, impastate il composto finché non risulta omogeneo e infine condite con sale e pepe. Aiutandovi con un cucchiaio aggiungete lentamente il pangrattato e la farina (fate attenzione a non metterne troppo rendendo il composto troppo asciutto). In una casseruola dai bordi alti scaldate abbondante olio per friggere. Mentre l'olio giunge a temperatura ungetevi le mani, formate le polpette, infarinatele e friggetele. Scolate su carta assorbente e servite subito le Kolokithokeftedes ancora tiepide.

Se preferite potete accompagnarle con una ciotola di tzatziki e qualche spicchio di limone ;)

2 Risposta

  1. A-HA! Allora ci avevo visto giusto :) !!
    • Alessandro
      Avevi visto giusto cara Daniela, ora però ti tocca cucinarne una tua versione, e postare il risultato con l'hashtag #schiscettaperfetta :D

Lascia un commento