Schiscetta – Muffin Lorraine (S)Quiche-tta!

Schiscetta - Muffin Lorraine (S)Quiche-tta!

La quiche nasce in Lorena - la regione della Francia che si trova al confine con la Germania - e il suo nome deriva dalla parola tedesca Kuchen, in italiano torta. La Quiche Lorraine viene preparata con pasta brisè, creme fraîche, uova e pancetta. Niente formaggio, cipolle o aromi.

Nessun ingrediente aggiuntivo, la sua forza sono semplicità e tradizione.

In sostanza, parliamo di una torta salata cremosa all'interno. Aggiungendo la pancetta, otteniamo la classica Quiche Lorraine. Se aggiungiamo, invece, altri ripieni otterremo delle simpatiche varianti.
Amo la quiches, è una ricetta facilmente "schiscettabile" e oggi ve la propongo in una versione inedita: userò il pane in cassetta per la preparazione di deliziosi muffin dal cuore morbido con salsa a base di uova e creme fraîche.
Ve li consiglio anche come snack, accanto ad una bella insalata o a una porzione di patate fritte (o french fries).
Gustando questa (s)quiche-tta, sarà facile immaginarsi in Francia in un bistrot nel Marais.

Ora però seguitemi in cucina per questa schiscetta "Vive la France"!

schiscetta_muffin_lorraine

Ingredienti:
6 fette di pane in cassetta bianco senza crosta
4 cucchiai di burro fuso
150 g di pancetta affumicata
4 uova
300 g di creme fraîche
1 cucchiaino scarso di sale
Pepe qb

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Appiattite le fette di pane con un matterello (facendo attenzione a non romperle) e irroratele da entrambi i lati con il burro fuso. Disponete le fette di pane in una teglia da muffin a sei stampi, premendo con il fondo di un bicchierino per farle aderire alle pareti (anche in questo vi raccomando delicatezza).
Passate alla preparazione del ripieno: in una padella antiaderente fate saltare la pancetta tagliata a cubetti fino a doratura, poi estraetela con un mestolo forato e lasciate riposare al caldo su carta assorbente. Intanto, in una ciotola, sbattete le uova con una frusta o con i rebbi di una forchetta, aggiungete la creme fraîche, i condimenti e amalgamate il tutto. Suddividete il composto ottenuto per i sei muffin, aiutandovi con un cucchiaio da cucina.
Cuocete i muffin in forno per 25-30 min e, una volta sfornati, lasciateli riposare prima di estrarli, con delicatezza, dagli stampi.

Buon appetito!

Nessun commento ancora

Lascia un commento