[Schi-chic] Moda, lifestyle e food: uno show cooking per IKEA Temporary!

[Schi-chic] Moda, lifestyle e food: uno show cooking per IKEA Temporary!

Ieri sono stato protagonista di un divertentissimo show cooking per l’Ikea Temporary di Milano. Ero insieme a Laura Renieri, The Old Now e Margo Schachter, food editor freelance, abbiamo fatto un’interessante chiacchierata sull’equilibrio vita-lavoro tra moda, design, lifestyle e (ovviamente) food!

Schisciando a Ikea Temporary

Come ho detto tante volte, sono un amante della moda ma, non ho le competenze per parlarne da esperto. Così, mentre io mi son dato alla mia amata cucina e ho vestito i piatti, le mie bellissime partner hanno parlato di moda e trends legati al cibo!

La moda, infatti, è affascinata dal cibo: le griffe si legano ai nomi dell’alta cucina in un matrimonio fruttuoso celebrato al ristorante. Allo stesso modo, il cibo si ispira alla moda, ad esempio guardando in modo sempre più attento alla presentazione del piatto.

Lo chiamano food porn, ma forse sarebbe meglio parlare di  food glam.

Il mondo del food è in continua evoluzione e, come accade per la moda, è attraversato da tendenze che cambiano, spariscono e tornano: assistiamo alla rivoluzione del cibo come fenomeno di massa e, complice l'Expo 2015 in Italia, anche l'età media degli appassionati si è ridotta notevolmente.

Siamo tutti un po’ più esigenti quando si parla di “moda nel piatto” e vogliamo mangiar sano anche quando la pausa pranzo è spesso fuori casa. Per questo arriva in soccorso la mia amata #schiscettaperfetta: preparata con amore, ingredienti sani e che, soprattutto, non passa mai di moda!

ikea temporaryikea temporary_1

 

Ieri, insieme a 14 ospiti, io, Laura e Margo abbiamo cucinato un po’ di piatti da #schiscettaperfetta e, siccome avrei voluto avervi tutti insieme a noi…

Seguitemi in passerella. Ops! In cucina ;)

in preparazione

> Schiscetta - Gazpacho rosso di Peperoni

Ingredienti
6 pomodori grandi e ben maturi
2 zucchine
3 cipolle
2 peperoni rossi
1 mazzo di basilico fresco
2 cetrioli
2 cucchiai pinoli
150 gr di stracciatella vaccina
sale, pepe e olio qb
Peperoncino a piacere
1/2 bicchiere d’aceto bianco 

Preparazione
In una pentola capiente scaldate l'olio EVO  e fate rosolare le cipolle tagliate sottili. Appena saranno colorite, aggiungete anche le verdure tagliate a grossolanamente a tocchetti (non preoccupatevi delle dimensioni, sul finale frullerete tutto). Lasciate cuocere per qualche minuto mescolando spesso; i pomodori rilasceranno la loro acqua, per cui non avrete bisogno di inumidire la preparazione aggiungendo acqua. Unite una presa di sale, del pepe e proseguite la cottura a fuoco lento (coprendo la padella con il coperchio) per circa 30 minuti. Sfumate con aceto e lasciate evaporare, poi unite il basilico e lasciate raffreddare qualche istante. Se il composto risulterà troppo acquoso, alzate la fiamma e lasciate cuocere ancora qualche minuto per addensare. Frullate il composto ottenuto fino ad ottenere una crema densa e vellutata; regolate di sale, pepe, olio e peperoncino. Versatelo in una ciotola e, una volta freddo, riponetelo in frigorifero fino al momento di servire.
Versate il Gazpacho in ciotoline e decorate con cetriolo fresco tagliato a cubetti, un cucchiaio di stracciatella e dei pinoli tostati. Una spolverata di  pepe e buon appetito!

 > Schiscetta - Muffin Lorraine (S)Quiche-tta!

Muffin Lorraine (S)Quiche-tta!

Ingredienti:
6 fette di pane  bianco in cassetta senza crosta
4 cucchiai di burro fuso
150 gr di pancetta affumicata
4 uova
300 gr di creme fraîche
1 cucchiaino scarso di sale
Pepe qb

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Appiattite le fette di pane con un matterello (facendo attenzione a non romperle) e irroratele da entrambi i lati con il burro fuso. Disponete le fette di pane in una teglia da muffin a sei stampi, premendo con il fondo di un bicchierino per farle aderire alle pareti (anche in questo vi raccomando delicatezza).
Passate alla preparazione del ripieno: in una padella antiaderente fate saltare la pancetta tagliata a cubetti fino a doratura, poi estraetela con un mestolo forato e lasciate riposare al caldo su carta assorbente. Intanto, in una ciotola, sbattete le uova con una frusta o con i rebbi di una forchetta, aggiungete la creme fraîche, i condimenti e amalgamate il tutto. Suddividete il composto ottenuto per i sei muffin, aiutandovi con un cucchiaio da cucina.
Cuocete i muffin in forno per 25-30 min e, una volta sfornati, lasciateli riposare prima di estrarli, con delicatezza, dagli stampi.

> Schiscetta – Insalata Parigina

Ingredienti
200 gr di songino
2 pesche gialle
120 gr di gorgonzola piccante (non cremoso)
1 cucchiaio di miele millefiori
4 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine di oliva e sale qb

Preparazione 
Pulite il songino, lavatelo e asciugatelo con cura. Sbucciate le pesche, tagliatele a metà, eliminate i noccioli e tagliatele a spicchi. Raccogliete in una ciotolina il succo di pesca che rimarrà sul tagliere. Mettete l’aceto balsamico in un pentolino e scaldate a fiamma bassa, fino a quando sarà ridotto della metà, poi unite un pizzico di sale, il miele e 3-4 cucchiai di olio, mescolate tutto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Tagliate il gorgonzola a cubetti. Impiattate nella schiscetta il songino, mettendo al centro le pesche e il gorgonzola a cubetti. Alla fine condite con la salsina al miele, unite il succo di pesca che avete conservato, e aggiustate a piacere con un pizzico di sale!

Mousse al cioccolato con con cristalli di sale affumicato su sabbia di sbrisolona
Sbrisolona

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente
4 cucchiai acqua
4 cucchiaini di zucchero
1 pezzetto di burro
250 gr panna da montare
Sale affumicato in grani

Per la Sbrisolona
Ingredienti
300 gr. di Farina 00
200 gr. di Mandorle sgusciate
200 gr. di Burro
200 gr. di Zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione
Accendete il forno e portarlo a 180,° quindi fate leggermente tostare le mandorle che, una volta raffreddate, dovranno essere grossolanamente tritate. Mantenete il forno a temperatura.
Setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e il burro ammorbidito; con le dita cominciate a mescolare i vari ingredienti fino ad ottenere delle grosse briciole. Poi aggiungete le mandorle tritate e incorporate al composto mescolando con le dita (non lavoratelo troppo) fino ad ottenere delle grosse briciole.
Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 28 cm e versate le briciole distribuendole uniformemente (mi raccomando non pressate)Infornate  e cuocete per 25/30 minuti.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con acqua, zucchero e burro. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica. Aggiungetela al composto di cioccolato, mescolando delicatamente in senso orario, fino ad avere un composto omogeneo. Frullate la sbrisolona nel tritatutto, le briciole dovranno essere grosse e “sabbiose”.
Prendete dei bicchieri o vasetti trasparenti (così si vedrà l’effetto) e alternate all'interno uno strato di mousse e uno di sbrisolona, completate con una grattata di sale affumicato. Deliziosa!

>[NOVITÀ] Il Cartello degli Allergeni <

Queste ricette contengono:
Cereali contenenti glutine
Uova e prodotti derivati
Latte e prodotti derivati, incluso lattosio
Frutta a guscio
Alcol etilico

Nessun commento ancora

Lascia un commento