#SchiscettaTrendy Nicky- Insalata di orecchiette con asparagi e prosciutto con salsa al limone e crème fraiche
Questa ricetta è già diventata un must per i colleghi freelance che lavorano con me, perché è veloce, croccante e super deliziosa. C’è chi la preferisce con più orecchiette (mia madre è pugliese e sarebbe di quella scuola) chi con meno asparagi. Mi piace riempire la schiscia di verdure e lasciarci cadere qualche orecchietta, come fosse un’idea dell’ultimo minuto.
Ognuno ha la sua versione, ora non vi resta che seguirmi in cucina!
Ingredienti
250 g di punte di asparagi
100 g di orecchiette
3 cucchiai di olio EVO
90 g di prosciutto crudo di Parma
la scorza di 1/2 limone non trattato
4 cucchiai di créme fraiche
2 manciate di prezzemolo tritato
2 steli di finocchietto selvatico tritati
Pepe nero qb
Sale qb
Preparazione
Immergete le punte di asparagi in acqua bollente salata e fate riprendere il bollore proseguendo la cottura per circa 7 minuti. Scolatele aiutandovi con una schiumarola e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Cucinate le orecchiette nella stessa acqua degli asparagi, seguendo le indicazioni di cottura presenti sulla confezione. Scolatele e irroratele con 2 cucchiai di olio EVO e tenetele da parte.
Tagliate a listarelle sottili il prosciutto e fatelo soffriggere in un padellino caldo antiaderente, senza grassi aggiunti. Una volta croccante, tenetelo da parte e fatelo raffreddare.
Fate saltare le punte di asparagi in padella con un cucchiaio di olio e una parte della scorza di limone grattugiata fino a quando avranno preso un bel colore.
Mescolate la crème fraiche con la scorza di 1/2 limone, un pizzico di sale, una punta di zucchero, pepe e sale.
Nella schiscia: Amalgamate le orecchiette con crème fraiche, prezzemolo e finocchietto selvatico. Aggiungete le punte di asparagi, il prosciutto croccante e ancora un po’ di scorza di limone per un tocco finale dorato. Prendete un rotolo di tovagliette Nicky è pronto in tavola e apparecchiate al volo e senza sporcare.. comodo, pratico e igienico! Le tovagliette Nicky, sono super resistenti, utilissime per mangiare in ufficio o ovunque tu voglia portare la tua “schiscia”. Poi sono in rotoli da 100 strappi. Come dire “Cento di queste schiscette!”