Schiscetta – Vellutata di carote, finocchi, mele e zenzero

Schiscetta - Vellutata di carote, finocchi, mele e zenzero

Conoscete il Freekeh? È un antico cereale proveniente dal Medio Oriente ottenuto dal grano verde tostato, un caratteristico grano ottenuto raccogliendo il frumento prima della sua completa maturazione, quando le foglie delle piante cominciano a seccarsi. Può essere usato al posto dell'orzo o del riso, come in questa vellutata.
Molti miei amici hanno storto il naso quando ho proposto loro questo abbinamento, salvo poi ricredersi dopo la prima cucchiaiata. Fidatevi e mettetevi all’opera, seguitemi in cucina! :)

Ingredienti 2 schiscette e una cena per 2

3 finocchi
3 mele golden
1 porro di medie dimensioni
2 carote grandi
1 pezzo di zenzero grande come un pollice
800 ml di brodo vegetale (fatto con 2 carote, il sedano, le teste di finocchio, mezza mela e il prezzemolo o con il dado, se proprio non riuscite a prepararlo)
Olio extra vergine di olive
200 g di Freekeh
Sale q.b.
Peperoncino in fiocchi q.b.
Aneto fresco tritato

Preparazione

Prendente una pentola capiente e preparate il brodo vegetale lasciandolo sobbolire.
Tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere in una padella capiente insieme al pepe macinato. Pelate le mele, tagliatele a fettine sottili e unitele al porro nella padella. Mescolate con 1 cucchiaio di legno per 2 minuti. Tagliate i finocchi a rondelle insieme alle carote. Uniteli nella pentola insieme allo zenzero pelato e tritato e lasciate insaporire mescolando per 10 minuti. Unite il composto al brodo bollente. Proseguite la cottura per altri 20 minuti. Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una vellutata. Regolate di sale e pepe.

Preparate il Freekeh, per 4 parti di Freekeh mettete 4 parti di acqua leggermente salata e portate ad ebollizione. Cuocete per 20 minuti.
Servite aggiungendo alla vellutata il Freekeh, una grattata di peperoncino in fiocchi, un filo di olio e dei rametti di aneto tritati. BUONISSIMA!

Io ho aggiunto la granella di semi di zucca e sesamo, vi spiego a seguire come farla.

Granella di semi di zucca e sesamo

Ingredienti

3 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di semi di sesamo
1 pizzico di peperoncino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Fate scaldare l’olio in una padella non troppo grande, unite i semi di zucca e i semi di sesamo aggiungendo un pizzico di peperoncino. Scuotete la padella e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate insaporire e tostare i semi per 3 minuti. Aggiungete alla vostra vellutata e buon appetito!

3 Risposta

  1. Provata oggi, ma nn mi ha entusiasmato...
    • Alessandro
      ciao Silvia, cosa non ti è piaciuto? Sono sempre curioso di sapere i vostri pareri. Sicuramente non è una ricetta gustosa in senso più stretto ma sana, veloce. Fammi sapere! Baci e grazie per il messaggio
  2. L'ho trovata troppo acidula e poco profumata... NN so se è perchè ho usato lo zenzero secco al posto di quello fresco...

Lascia un commento