Schiscetta – Saltimbocca alla romana e rosti

Schiscetta - Saltimbocca alla romana e rosti

I saltimbocca alla romana, sono un secondo piatto tipico della cucina laziale , possono sembrare degli involtini di carne di vitello aperti e farciti con prosciutto crudo e salvia.
La ricetta originale per prepararli è molto semplice da realizzare e deve il suo nome alla "succulenza" della preparazione, che dalla bontà "salterebbe" dal piatto alla bocca.
In questo caso dalla schiscia alle nostre fauci fameliche di schiscettari professionisti.
Il rosti può essere servito come antipasto, secondo o contorno, ma comunque decidiate di servirlo, metterà sempre tutti i colleghi di ufficio d'accordo. D’altronde, a chi non piacciono le patate fritte o al forno, croccanti e succulente? Mi fa pensare all'autunno e il calore casalingo, prestandosi a varianti ottime come schiscette svuota frigorifero :)

Seguitemi in cucina! :)

Ingredienti per 2 schiscette:

4 fettine di vitello
4 fette di prosciutto crudo dolce
8 foglie di salvia
40 gr di burro
vino bianco secco
sale qb
pepe qb
fame, tanta :)

Per il rosti

3 patate
2 zucchine
1 cucchiaino di paprica affumicata
1 cucchiaino di timo
2 steli di salvia
sale qb
pepe qb

Preparazione

Preparate il rosti

Grattugiate le zucchine crude e 200 gr di patate precedentemente sbollentate e sbucciate. Conditele con le erbe aromatiche, le spezie, sale e pepe.
Compattatelo e fatelo cuocere in una padella antiaderente con poco olio, o ancora in forno a 220° per circa 10-15 minuti. Utilizzate poi un coppa-pasta per fare tanti posti uguali da servire nella schiscia.

Preparate i saltimbocca

Battete leggermente le fette di carne e posizionateci sopra il prosciutto e la salvia. Mettete in una padella antiaderente il burro e quando sarà spumeggiante, aggiungete i saltimbocca posizionandoli dalla parte con il prosciutto e la salvia.Fateli rosolare un paio di minuti per lato quindi sfumate con un pò di vino bianco. Salate, pepate i saltimbocca e schisciateli nappati con il fondo di cottura e il rosti.

Tips
Solitamente la carne si indurisce nella schiscetta, prima di scaldare a microonde, aggiungete 3 cucchiai di acqua naturale per aiutare la reidratazione dei succhi. Vi garantisco che la bontà rimarrà immutata (o quasi!ehehehe).

Nessun commento ancora

Lascia un commento