Schiscetta – Polpetta in rosso

Schiscetta - Polpetta in rosso

 

La mia passione per le polpette è risaputa. Intriganti come poche, sanno risvegliare l'appetito negli adulti e nei bambini. Per San Valentino, una Schiscetta Perfetta rotolante da condividere con la vostra metà. Per i single, un'occasione per "nuove conquiste" da prendere per la gola o per condividere con i propri colleghi una ricetta speciale.

Pronti? Seguitemi in cucina! :-)

schiscetta_polpetta_rosso

Ingredienti:

100 g di carne trita di suino
200 g di carne trita di manzo
50 g di pane in cassetta
200 g di pomodorini piccadilly
2 uova
50 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino romano
1 decilitro di vino rosé (oppure bianco secco)
2 cucchiai di pane grattugiato
Sale qb
1 mazzetto di prezzemolo
Olio evo qb
Brodo vegetale 1/2 litro
Pepe qb

 

Accendente il forno a 200°

Sminuzzate il pane in cassetta e mettetelo a bagno nel latte per 10 minuti, per ammorbidirlo. Strizzatelo bene e in una ciotola, aggiungetelo ai 2 macinati di carne insieme a parmigiano, pecorino, uovo sbattuto, prezzemolo e aglio tritato. Salate e pepate. Amalgamate gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

 

Con le mani umide, prelevate una porzione di carne grande come una noce e arrotolatela fra le mani fino a ottenere una pallina. Mettetele una alla volta in una teglia foderata di carta da forno precedentemente unta con olio EVO. Appiattite leggermente le polpette, (una volta terminato il composto) con il dorso di un cucchiaio.

 

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete ogni metà sopra ciascuna polpetta e fissatela con uno stecchino. Oliate le polpette con 4 cucchiai di olio EVO, salate e cuocete a forno già caldo per 8 minuti. Irrorate le polpette con un bicchiere di vino e proseguite la cottura per 30 minuti, bagnando le polpette con un mestolo di brodo caldo. Schisciate le polpette con il sughetto (filtrato in un colino fine) e... Innamoratevi :-)

schiscetta_polpetta_rosso3   schiscetta_polpetta_rosso7 schiscetta_polpetta_rosso10

Nessun commento ancora

Lascia un commento