Schiscetta – Gnocchi alla romana

Schiscetta - Gnocchi alla romana

In America si sono divertiti a “stilare” una classifica dei desideri più importanti e “più desiderati” nella vita degli uomini.
Provate a indovinare quali tra questi desideri è risultato il più citato? Il tempo! Il desiderio di rimanere sempre giovani, di diventare immortali e tornare indietro nel tempo è, dunque, una costante nella mente di tutti.

Noi schiscettari "professionisti", sappiamo quanto lo scorrere dei minuti sia importante in ufficio, come in cucina: in una riunione o per far lievitare un impasto, per cuocere in forno o semplicemente quando facciamo bollire la pasta scolandola “al dente”... e allora controlliamo timer, orologio, calendar e via!

Vi parlo del tempo, perché è a questa variabile infinita che dedico questa schiscetta. Una schiscia semplice, per dedicare e dedicarsi del tempo, per lasciarci coccolare e coccolare i nostri affetti: gli gnocchi alla romana.

Seguitemi in cucina!

Ingredienti per 3 schiscette

1 l di latte fresco intero o parzialmente scremato
250 g di semolino
50 g di burro
2 tuorli
50 g di parmigiano reggiano
sale qb
noce moscata qb
70 g di burro fuso
60 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Mettete il latte insieme al burro in una pentola di medie dimensioni, con sale e noce moscata. Appena il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete a pioggia il semolino, mescolando energicamente, continuando a cuocere il composto per qualche minuto, fino a quando il semolino si sarà addensato.
Togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli insieme a 50g di parmigiano grattugiato mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto ottenuto in una teglia leggermente bagnata con acqua e livellate il tutto fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm di spessore
Quando il composto si sarà raffreddato, ribaltatelo su un piano in cui avrete posizionato un foglio di carta forno
Con un taglia biscotti circolare ricavate tanti dischi del diametro di circa 7 cm
Mettete i dischetti su una pirofila da forno imburrata sovrapponendo leggermente un disco sull’altro.
Ricoprite gli gnocchi alla romana con burro fuso e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 200° e fate cuocere per circa 20-25 minuti, finchè la superficie non sarà gratinata. Profumati e appetitosi, a prova di Schiscetta!

Nessun commento ancora

Lascia un commento