Schiscetta – Doppia Quinoa

Schiscetta - Doppia Quinoa

Quinoa_schisciando

In Italia si è finalmente diffusa e la potete trovare in qualsiasi supermercato. La quinoa è un alimento incredibile e ricchissimo di proteine e altri elementi nutritivi utili al nostro organismo (calcio e ferro sopra tutti). La adoro perché è versatile, veloce e sana. Molti percepiscono all’assaggio un sapore vicino alle noci, ma può richiamare anche il miglio (non solo visivamente), gli arachidi o il grano. Torna alla ribalta tra gli anni ’80 e ’90, grazie a nutrizionisti statunitensi che l’hanno nominata: “wonder food”.

Oggi ve la propongo in una doppia veste: per la colazione e per la schiscia.

Seguitemi in cucina! :)

Insalata di quinoa agli agrumi

Ingredienti

200 grammi di quinoa mista
5 albicocche semidisidratate
30 g di uvetta sultanina (rinvenuta in un po’ di succo d’arancia)
1 peperone rosso (tritato a cubetti)
Prezzemolo tritato
Erba cipollina tritata
Timo tritato
Lo zest di 1 arancia e di 1 limone
1 cucchiaio di pinoli tostati
sale qb

Per la vinaigrette

5 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di succo di arancia
1 pizzico di cumino in polvere
1 pizzico di paprika piccante
1 pizzico di peperoncino

Lavate la quinoa e cucinatela come indicato sulla confezione dopo averla fatta tostare in pentola con un filo di olio EVO. Mettetela in una ciotola e aggiungete le albicocche tagliate a dadini, il peperone, l’uvetta e lo zest di agrumi. Mescolate e sgranate il composto con la forchetta.

Sbattete leggermente con una frusta piccola (o con una forchetta) gli ingredienti della vinaigrette per emulsionarli. Aggiungete le erbe tritate e i pinoli tostati.

Ottima fredda o a temperatura ambiente!

TIPS:

I semi di quinoa devono essere lavati bene e più volte, prima della cottura, per eliminare la saponina che li ricopre. Per vostra informazione, si tratta di una sostanza di cui sono ricoperti i semi che protegge naturalmente la pianta, da insetti e uccelli. Ci risulta amara per la sua presenza, ma seguendo questo piccolo accorgimento tutto verrà risolto. (PS io la sciacquo anche dopo la cottura alcune volte).

Biscotti con quinoa e mandorle

quinoa_biscotti

Ingredienti

1/2 tazza di farina integrale
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
100 grammi di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di miele millefiori o quello che preferite
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di farina di mandorle (o mandorle tritate a mixer)
1 tazza di quinoa cotta, raffreddata
1 tazza di fiocchi di avena
1 tazza di mirtilli secchi
1/2 tazza scaglie di mandorle

Preriscaldatee il forno a 250 gradi. Foderate una teglia con della carta da forno. Mescolate la farina, il sale, il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotola di medie dimensioni. Sbattete il burro ammorbidito con zucchero e miele in una ciotola capiente fino a ottenere un composto soffice. Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia e sbattete fino a rendere il composto spumoso. Aggiungete la farina a porzioni di 1/2 tazza per volta, mescolando in continuazione. Aggiungete quinoa cotta, avena, mirtilli e mandorle. Formate delle palline grandi quanto una noce e mettetele nella teglia.

Cuocete i biscotti per 12-15 minuti (devono essere dorati). Trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Super colazione!

Nessun commento ancora

Lascia un commento