Schiscetta – Pasta e Ceci (Pomilia Style)

Pasta e Ceci (Pomilia Style)

In teoria questo piatto potrebbe passare sia come zuppa che pasta, io l’ho ribatezzato in privato, “zupPasta”, ma diciamolo a bassa voce. E’ un piatto, semplice, delizioso di origine contadine e rispecchia perfettamente l’essenza della Cucina Italiana (quella con la C e la I maiuscole).

Tempo realizzazione: 40 minuti (Da preparare alla sera)

Impatto glicemico: Medio

Ingredienti per 2 schiscette e una cena per 2

1 Cipolla piccola, pelata e tritata finemente

2 Gambi di sedano, spuntato e tritato a cubetti

1 Spicchio di aglio pelato, privato dell’anima e tritato finemente

Un rametto di rosmarino (solo gli aghi, tritati finemente)

2 lattine di Ceci Pomilia

Olio extra vergine di Oliva

500 ml di brodo vegetale o di pollo a vostra scelta e preferenza (io ho usato quello vegetale, potete farlo home-made o strizzarel’occhio e usare il dado se il tempo è stretto)

200 grammi di pasta mista (la vendono proprio in questo formato, in caso non la troviate usate dei ditalini che si adattano bene aquesta pasta succulenta)

Sale e pepe

100 grammi di guanciale o pancetta affumicata tagliata acubetti

Una bella manciata di Basilico e prezzemolo tritate finemente (aggiungono una freschezza incredibile).

 

261620_393911074057579_629636922_n

Prendiamo una pentola piuttosto alta e facciamo soffriggere a fuoco dolcissimo la cipolla, il sedano, l’aglio e gli aghi di rosmarino per circa 15 minuti, finché si saranno ammorbiditi, ma non scuriti troppo. In caso aggiungiamo un po’ di acqua calda per prolungare la cottura.

Aggiungiamo il guanciale al nostro soffritto e lasciamo andare fino a quando non sprigiona il suo sapore incredibile e diventa leggermente croccante e scuro.

Scoliamo i Ceci Pomilia e risciacquiamoli sotto l’acqua fredda, versiamoli nella pentola del soffritto e copriamo con il brodo, lasciamoli sobbollire per 20 minuti poi con una schiumarola o mestolo forato recuperiamo metà dei ceci e teniamoli da parte in una ciotola.

Con un frullatore a immersione, frulliamo i ceci nella pentola fino ad ottenere una sorta di purè. In caso di mancanza di frullatore ad immersione, possiamo usare un frullatore normale e poi rimettere tutto nella pentola (non temete!). Aggiungiamo a questo punto i ceci che abbiamo tenuto daparte e la pasta, condiamo con sale e pepe, lasciamo sobbollire a fuoco basso fino a quando i ceci saranno teneri e la pasta cotta. Consiglio di rimestare la pasta più volte durante la cottura, aggiungere in caso acqua bollente per evitare che si attacchi al bordo della pentola e bruci pregiudicando il sapore (mi è capitato in passato, e vi avverto prima così imparate dai miei errori!)

Arrivati a questo punto, se la “zuppaPasta” fosse troppo densa, diluiamola con un po’ di acqua bollente e se necessario, saliamola e pepiamola ancora. Serviamola con un giro di olio extra vergine. Il tocco in più è cospargela di foglie di basilico e prezzemolo tritate fresche, divina! Buon appetito.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento