Schiscetta – Panzanella Sbagliata for EXPO2015

Schiscetta - Panzanella Sbagliata for EXPO2015

Negli Stati Uniti qualcuno si è divertito a “stilare” una classifica dei desideri più importanti e “più desiderati” nella vita degli uomini.

Provate a indovinare quali tra questi desideri è risultato il più citato? Il tempo!

Il desiderio di rimanere sempre giovani, di diventare immortali e tornare indietro nel tempo è, dunque, una costante nella mente di tutti. Noi foodies professionisti, sappiamo quanto lo scorrere dei minuti sia importante anche in cucina: per far lievitare un impasto, per cuocere in forno o semplicemente quando facciamo bollire la pasta per scolarla “al dente”... e allora controlliamo il timer e via!

Vi parlo del tempo, perché indirettamente è grazie a questa variabile infinita che ho avuto la possibilità di visitare l’evento più atteso del 2015: Expo Milano.

Schisciando-expo-1

Swatch è l'official Watch & Time Keeper Sponsor di Expo e mi ha ospitato per l'apertura della manifestazione. In questa occasione,  il famoso brand, ha lanciato la nuova collezione ufficiale: tre nuovi modelli di orologio, che mostrano sul quadrante e sul cinturino colori e logo di Expo 2015, un omaggio alla manifestazione e alla città di Milano, con cui Swatch vanta un feeling storicamente molto intenso. Nel popoup store di cui sono stato ospite è stata presentata anche la collezione Mediterranean Dolce Vita che comprende quattro orologi – Tomatella, Onione, Vitamine Boost, Sardina – che Swatch ha dedicato ai capisaldi della dieta mediterranea, per sottolineare come possa essere salutare e felice il tempo della buona tavola.

schisciando-expo-2

Mediterranean Dolce Vita, la nuova collezione di orologi Swatch.

Tempo, buona tavola e qualità degli ingredienti: chi più di me conosce questi capi saldi della cucina?

Swatch inoltre, pianterà 5151 alberi da frutto in Kenya ed in Italia: un progetto “buono e verde” per celebrare in maniera coinvolgente e sana l’esposizione universale. Il programma  prevede la messa a dimora di 5.100 alberi in Kenya per celebrare il tema dell’Esposizione Universale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".  La quantità di piante non è casuale, ma ripropone in migliaia il simbolico 51 che è il numero di componenti dello Swatch e ricorda il marchio della fortunata linea di orologi SISTEM 51.

Insomma tanto tempo speso bene! 

Vi consiglio di visitare Expo e di prendervi il giusto tempo per guardare tutti i padiglioni: armatevi di pazienza e macchina fotografica e prendetevi almeno tre giorni, un giorno non basta per vedere questa meraviglia tutta italiana e rimanerne stupiti!

E io, cosa mi porto a casa da Expo 2015?

Sicuramente il dominio della natura rappresentato dall’albero: il fulcro, l’elemento naturale che più di tutti l’uomo ha caricato di valenze metaforiche. Le sue radici affondano nel nostro passato e la sua chioma, svettando oltre i confini fisici della volta, simboleggia la resistenza della natura al cambiamento e la conseguente vittoria del mondo vegetale su quello dell’uomo. Affascinante.

schisciando-expo-3

E l'addomesticazione vegetale: l’uomo è passato dall'essere “raccoglitore” di frutti e vegetali all'essere contadino, primo architetto dei campi agricoli. L’atto della domesticazione (dal latino “domus”, “casa”) è il simbolo di un passaggio epocale e in esso risiede il seme della civiltà intera. Conoscere e proteggere la biodiversità con la sostenibilità delle pratiche agricole significa preservare il segreto della sua ordinata e perpetua armonia. Che meraviglia!

schisciando-expo-4

Ora potete seguirmi in cucina per una schiscetta dedicata alla mia avventura ad Expo ed in onore della nuova collezione Swatch: signore e signori “La Panzanella Sbagliata”!

panzanella-sbagliata

Ingredienti
2 peperoni, uno rosso e l’altro giallo,
2 cetrioli, 1 cipolla rossa di Tropea,
3 pomodori cuore di bue,
4 pomodorini piccadilly,
3 coste di sedano,
20 foglie di basilico,
6-7 crostini integrali,
1 manciata di capperi di Pantelleria,
1 manciata di rucola tagliata fine,
olio extravergine di oliva, aceto bianco di vino, sale, pepe qb

Preparazione
Tagliate a cubetti i peperoni, i pomodori e il sedano e metteteli in una ciotola ampia. Aggiungete la cipolla affettata sottile e i cetrioli tagliati prima a fette e poi in cubetti. Bagnate con acqua tiepida i crostini integrali e sbriciolateli all’interno della ciotola, dopo che si saranno ammorbiditi. Date una vigorosa mescolata a mani nude, aggiungendo il basilico spezzettato e la rucola. Condite l’insalata con olio, aceto bianco, capperi sale e pepe. Date un’altra mescolata e lasciate riposare per mezzora.

Da divorare in pochi minuti!

Nessun commento ancora

Lascia un commento