I love mom! Focaccia Pugliese (della mia mamma)

I love mom! La Focaccia Pugliese (della mia mamma) - Schiscetta Perfetta

Io "ci ho" una mamma Rock.

Cito liberamente Celentano su ciò che è "Rock", anche se in realtà (sempre rimanendo nel contesto della musica italiana) dovrei canticchiare Edoardo Bennato e la sua W La Mamma.

Perché?

Perché è la supporter (sopporter) che negli anni ha saputo starmi vicino, supportandomi e soprattutto sopportandomi.
Questa della Focaccia Pugliese è una ricetta segreta della mia mamma, avevo pensato di tenerla per me, ma poi mi sono detto che il modo migliore per celebrare la sua festa e fare gli auguri a tutte le mamme è diffonderne il "verbo culinario".

È una ricetta da fare e gustare e, alla fine, sono certo che vi verrà naturale urlare al mondo... quanto è buona!

Adesso però seguitemi in cucina ;-)

focaccia-pugliese

Ingredienti
500 gr. di farina manitoba
1 patata grande (o due medie)
2 cucchiaini rasi di sale fino
5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cubetto di lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida con 2 cucchiaini di zucchero
20 pomodorini
1 bicchiere e mezzo di acqua di cottura della patata
1 manciata di origano
sale grosso, olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
Pelate e tagliate a cubetti la patata, cuocetela in acqua salata (a fine cottura non buttate via l'acqua) e schiacciatela con una forchetta. In una ciotola molto capiente disponete la farina, il sale, l'olio, il lievito (precedentemente sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida), la patata e un bicchiere e mezzo dell'acqua di cottura che avevate messo da parte. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo; copritelo con un foglio di pellicola trasparente e un canovaccio e lasciatelo lievitare per un'ora. A metà della lievitazione accendete il forno a 220°C e lasciate che si riscaldi. Imburrate ed infarinate una teglia per pizza del diametro di 34 cm, versate il composto lievitato, spianatelo uniformemente e cospargete la superficie con sale grosso e origano. Tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sulla focaccia in modo che la parte tagliata sia a contatto con l'impasto. Irrorate con abbondante olio extravergine d'oliva e infornate per 30 minuti. Lasciate intiepidire e tagliate a pezzetti prima di servire!

Nessun commento ancora

Lascia un commento