Pause Pranzo 2.0 – Panettone Vergani

Pause Pranzo 2.0 - Panettone Vergani

Panettone significa tradizione, significa famiglia che si riunisce tutta intorno ad un tavolo, significa racconto e storia. 

Ma voi la conoscete la vera storia del panettone, o meglio, voi sapete quella che si crede sia la vera storia fra le tante leggende?

Ve la racconto io. Era la vigilia di Natale ed il capocuoco degli Sforza, in un attimo di disattenzione durante la preparazione delle varie pietanze, brucia il dolce preparato per il banchetto ducale. Così, Toni, l’umile sguattero della cucina di Ludovico Il Moro decide di sacrificare il panetto di lievito madre che aveva tenuto da parte per il suo Natale per trovare un’alternativa al danno appena prodotto nella cucina. Così lo lavora a più riprese con farina, uova, zucchero, uvetta e canditi fino ad ottenere un impasto soffice e molto lievitato. Il risultato è letteralmente strepitoso e sorprendente, un vero successo tanto che Ludovico Il Moro intitola questa nuova creazione Pan de Toni in omaggio al suo creatore.

Oggi il Pan de Toni è senza dubbio uno dei dolci più caratteristici della tradizione italiana le cui origini, in realtà, sono da ricercare nell’usanza, diffusa nel medioevo, di celebrare il Natale con un pane più ricco di quello mangiato tutti giorni ma è sempre bello perdersi fra le leggende e tramandarle alle nuove generazioni, soprattutto da quando sono diventato papà di due bellissime bimbe alle quali amo far scoprire il gusto della tradizione,  attraverso piccoli gesti quotidiani e gustosi. 

Deliveroo, in occasione del periodo natalizio, ha deciso di aiutarci a portare lo spirito del Pan de Toni  in tutte le nostre case  proponendo la consegna del panettone Vergani  a solo € 1.  Una bellissima iniziativa che renderà la merenda in famiglia ancora più dolce e natalizia.

Nessun commento ancora

Lascia un commento